NORMATIVE - SGRAVI FISCALI » Sicurezza


SICUREZZA SUL LAVORO - IMPIANTI INDUSTRIALI



Sicurezza degli impianti è la condizione operativa nella quale devono essere attuate tutte le precauzioni per impedire il verificarsi di eventi accidentali e violenti che possono danneggiare le condizioni psicofisiche dei lavoratori (es. azoto con punto di ebollizione di -192°C in una tubazione di acciaio al carbonio semplice si sfalderebbe; è necessario infatti utilizzare delle tubazioni in acciaio inossidabile).


Prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti significa prevenire incidenti con alta percentuale di frequenza.

La definizione di incidente rilevante da parte del legislatore italiano:
legato a determinate sostanze, quantità di tali sostanze e che possa dare luogo ad incendi, esplosioni, rilascio tossico, impatto sull’ambiente con conseguenze all’esterno di un insediamento industriale.


Prevenzione dei rischi di incidenti di altro tipo (es. scivolare sulla buccia di banana): questo è un fatto casuale con effetto immediato.


Sicurezza del prodotto non riguarda gli usi impropri ma ciò che riguarda l'oggetto dalla progettazione allo smaltimento, cioè lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.


Igiene industriale o medicina del lavoro è la prevenzione dei fenomeni latenti che possono danneggiare l’uomo nel lungo periodo (es. esposizione cronica all'ossido di carbonio).


Tutela dell'ambiente del suolo, aria ecc... (IPPC Controllo Produzione Inquinamento Integrato).


Formazione, informazione, e comunicazione delle informazioni riguardo la
sicurezza all'interno dell'azienda per non perdere la memoria degli incidenti che si andrebbero a ripetere.